Il flan perfetto esiste.
Ho assaggiato e preparato diversi flan alla vaniglia …….tutti buoni, alcuni più di altri, ma nessuno mi aveva mai conquistato come questo.
La ricetta é di Gregory Doyen.
L’aggiunta del cream cheese nella preparazione della crema per il flan apporta una cremosità e una struttura uniche nel suo genere.
Un guscio croccante e una crema vellutata e setosa all’interno…..ricca di vaniglia.
Se fino ad ora non avete ancora realizzato nessun flan…….questa ricetta è perfetta per voi.

Nella ciotola della planetaria con la foglia, sabbiare il burro con la farina, la polvere di mandorle, la scorza di limone ed il sale. Ottenuto un composto simile alla sabbia bagnata, aggiungere lo zucchero a velo, l’uovo ed impastare fino a quando quest’ultimo é stato completamente assorbito ed incorporato. Tra due fogli di carta da forno, stendere immediatamente l’impasto allo spessore di 3 mm e riporre in frigo per 8/12 ore. Trascorso il tempo necessario, accendere il forno ventilato a 160°C. Foderare l’interno dell’anello con pellicola da forno (o carta da forno), aggiungere i ceci secchi e cuocere per 20 minuti. Rimuovere la pellicola ed i pesi, e cuocere nuovamente in bianco per 10 minuti. Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo preparare lil composto flan cheesecake. In una ciotola, con una frusta, amalgamare i tuorli con il semolato, l’amido e la vaniglia. In una casseruola, scaldare il latte con il burro , il Philadelphia, il sale e lo yogurt. Versare una parte di liquido caldo sul composto tuorli/amido/zucchero ed amalgamare. Versare la crema ottenuta all’interno della casseruola con i liquidi rimanenti e cuocere fino a cottura, come una normale crema pasticcera, mescolando in continuazione coon una frusta. Versare 965 g di crema calda all’interno del guscio di sucrée freddo, lisciare la superficie con una piccola spatola e riporre in frigo per 8 ore. Accendere il forno ventilato a 155°C. Infornare per 45/50 minuti. Fuori dal forno, lasciar intiepidire il flan e riporre nuovamente in frigo per 8 ore per consentire alla crema di stabilizzarsi. Spennellare la superficie con gelatina neutra, spolverizzare la superficie con zucchero bucaneve, decorare con la bacca di vaniglia e servire. Ricetta adattata da Gregory Doyen
Flan cheesecake alla vaniglia
Ingredienti
Pâte sucrée al limone
Composto flan cheesecake alla vaniglia
Extra
Istruzioni
Pâte sucrée al limone
Impastare solo il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo.
Il giorno seguente, con la pasta, foderare un anello micro forato imburrato da 19 cm di diametro e 4,5 cm di altezza e bucare il fondo con una forchetta.
Riporre l’anello foderato in frigorifero per 2 ore e poi congelare.Cottura pâte sucrée
Composto flan cheesecake
Cottura Pâte sucrée + composto flan cheesecake
Servizio
Notes

L'articolo Flan cheesecake alla vaniglia proviene da Cooking Me Softly.






















