Quando Jeffrey Cagnes ha condiviso la ricetta del cake Basilico e limone sul suo profilo Ig, ho voluto subito provarla e dopo qualche modifica da parte mia, il risultato é stato un cake fresco e profumato.
Per rendere il cake ancora più goloso, ho aggiunto una vellutata ganache montata al limone, rendendo il dolce ancora più accattivante.
Pochi ingredienti e il dolce per una serata tra amici é pronto per essere servito.


Accendere il forno a 150°C, ventilato. Imburrare ed infarinare 2 stampi da cake de voyage (18 x 4,5 x 4,5 cm) e tenere da parte. In un macina caffè frullare il basilico con l’olio ed il succo di lime e tenere da parte (vedi note). In una ciotola, amalgamare il semolato con le zeste, aiutandosi con una frusta. Aggiungere le uova ed amalgamare. Incorporare quindi, in 2 volte, le polveri pre miscelate e setacciate. Infine la panna e l’emulsione di olio/ basilico/lime. Amalgamare bene il composto dopo ogni aggiunta. Trasferire l’impasto in una tasca da pasticceria e dressare 235/240 g in ciascuno stampo. Cuocere per 42/45 minuti. Fuori dal forno, lasciar intiepidire, rimuovere i cake dagli stampi e lasciare completamente raffreddare su una griglia. Idratare la gelatina nell’acqua indicata in ricetta. Fondere il cioccolato bianco con il colorante, se utilizzato. Scaldare la prima quantità di panna fino a circa 65/70°C. Fuori dal fuoco, aggiungere la gelatina idratata e fusa e mescolare. Versare la panna calda sul cioccolato in 2/3 volte, realizzando una buona emulsione, con una marisa. Aggiungere la restante panna fredda (II), emulsionando con un frullatore ad immersione. Infine, aggiungere il succo di limone, continuando ad emulsionare con il frullatore. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo per 12/24 ore. Nella ciotola della planetaria con la frusta, montare la ganache per 3/4 minuti a velocità media (6/7 Kitchen Aid). Trasferire in una tasca e decorare il cake (vedi note). Guarnire con piccole foglie di basilico, foglia d’oro e servire. La ricetta originale nell’impasto prevede l’utilizzo di olio d’oliva. Io, avendo a disposizione solo olio evo o olio di semi, ho fatto metà e metà. Per decorare i cake, ho utilizzato una Bocchetta per petalo 183 (purtroppo sulla mia bocchetta non è indicata la marca). Potrete eventualmente utilizzare 1 bocchetta St. Honoré non troppo grande. Le quantità sono proporzionate agli stampi da me utilizzati, quindi, da adattare allo stampo che avete a disposizione. I tempi di cottura sono indicativi, ognuno di voi conosce bene il proprio forno. Ricetta adattata da Jeffrey Cagnes.
Cake al basilico e limone
Ingredienti
Impasto cake al basilico e limone
Ganache montata al cioccolato bianco e limone
Extra
Istruzioni
Cake al basilico e limone
Ganache montata al cioccolato bianco e limone
Montaggio
Servizio
Notes

L'articolo Cake al basilico e limone proviene da Cooking Me Softly.





















