La crostata di mele è il dolce amato sempre da tutti.
Oggi Vi propongo sì una crostata di mele, ma con l’aggiunta ddi un ingrediente che con le mele si sposa benissimo: gli amaretti.
Questi classici biscotti secchi della tradizione italiana sono presenti non solo nell’impasto della crostata, mia anche nel crumble in superficie…..e questo per sviluppare al massimo profumo e sapore.
Un dolce semplice, ma veramente delizioso.


Nella ciotola della planetaria con la foglia, amalgamare tutti gli ingredienti insieme a velocità 1. Impastare solo il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo. Prelevare 170 g di impasto (che servirà per la base della crostata) e stenderlo immediatamente tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 3 mm, cercando di dare una forma tonda più regolare possibile. Riporre in frigo per 12/24 ore. Stendere la pasta rimanente (che servirà per le bande della crostata) tra 2 fogli di carta da forno sempre allo spessore di 3 mm, cercando di dare una forma allungata più regolare possibile. Riporre in frigo per 12/24 ore. Il giorno successivo, foderare un anello da 18 cm di diametro e 4 cm di altezza (Pavoni) con strisce micro forate di silicone Airplus strip alte 4 cm (Silikomart). Con la pasta frolla, rivestire quindi il fondo ed i bordi dell’anello. Bucare con una forchetta il fondo e riporre l’anello foderato in frigorifero per 6/8 ore. Nella ciotola della planetaria mettere il burro, lo zucchero di canna, le polveri (farina, polvere di mandorle e sale) e l’estratto di mandorla. Sbriciolare gli amaretti con le mani ed aggiungerli all’impasto ed amalgamare con una spatola. Distribuire il composto su una placca con tappetino di silicone (o carta da forno) riporre un’oretta in frigo e poi in congelatore fino al momento dell’uso. Sbucciare le mele, tagliarle e cubetti ed irrorarle con il succo di 1 limone e tenere da parte. Montare il burro e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico per qualche minuto a velocità media. Incorporare le uova gradualmente, continuando ad amalgamare a bassa velocità. Poi, le polveri miscelate e setacciate, alternandole al latte. Aggiungere infine le mele a cubetti e gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani ed amalgamare delicatamente con una marisa. Accendere il forno ventilato a 160°C. Setacciare la confettura di albicocche attraverso un colino sottile per avere una struttura liscia, omogenea e senza pezzi di frutta. Aiutandosi con un pennello, distribuire un velo di confettura sul fondo della crostata ed anche sui bordi. Distribuire 525 g di massa montata all’interno del guscio (vedi note). Lisciare con una piccola spatola. Lasciar raffreddare completamente la crostata prima di rimuovere l’anello e la banda di silicone. Spolverizzare con zucchero bucaneve e servire. Pasta frolla: ricetta di Antonio Chiera - io ho aggiunto un pò di lievito, che nella ricetta originale non c’è.
Crostata di mele ed amaretti
Ingredienti
Pasta frolla
Crumble alle mandorle ed amaretti
Massa montata agli amaretti
Extra
Istruzioni
Pasta frolla
Crumble alle mandorle ed amaretti
Amalgamare con la foglia a velocità 1 fino ad ottenere un composto sabbioso.Massa montata agli amaretti
Cottura
Distribuire 140 g di crumble sulla superficie della crostata ed infornare su teglia e tappetino micro forati per 55/58 minuti.
Servizio
Notes
Con la frolla in eccesso, potrete realizzare dei buonissimi biscotti.
Massa montata: avanzano 2 cucchiaiate che potrete far cuocere in uno stampino da muffin.
Se doveste utilizzare tutto l’impasto e più crumble rispetto a quello previsto in ricetta, c’è la possibilità che il ripieno si gonfi eccessivamente, e che esca dai bordi dell’anello, creando un leggero rigonfiamento e non una superficie piana e regolare.
Crumble: abbondante - potrete conservarlo in congelatore ed utilizzarlo in un’altra preparazione, oppure ridurre un pò le dosi e realizzarlo a mano senza la planetaria.
L'articolo Crostata di mele ed amaretti proviene da Cooking Me Softly.





















