In vista del Natale, oggi Vi propongo una ricetta molto sfiziosa e facile da realizzare: i Sablés al formaggio ed arachidi.
Biscottini salati perfetti da offrire agli amici durante un aperitivo, oppure da regalare come piccoli e golosi cadeaux natalizi.
Adoro la combinazione arachidi e formaggio, ma se preferite potrete utilizzare altra frutta a guscio, come pistacchi, noci, nocciole…..insomma, ciò che più preferite.
Sia che li prepariate per Voi o per glia amici…..questi Sablés sono una coccola irrinunciabile.
Nella ciotola della planetaria con la foglia, impastare il burro con i tuorli a velocità 1. Aggiungere i formaggi grattugiati ed amalgamare. Incorporare la farina setacciata con il sale e il pepe ed infine le arachidi. Tra due fogli di carta da forno, stendere subito l’impasto a 8 mm di spessore e riporre in frigo a riposare per 5/6 ore. Con un coppapasta da 4 cm di diametro, ricavare dei dischetti, re-impastare gli scarti (raffreddare in frigo se necessario) e procedere fino ad esaurimento dell’impasto. Riporre i sablés in frigo per 8 ore. Accendere il forno ventilato a 160°C. Spennellare la superficie con il tuorlo miscelato al latte, appoggiare una mezza arachide e cuocere per 22/23 minuti. Fuori dal forno, mettere i sablés su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di gustare. Ricetta adattata da E. Knam
Sablés salati al formaggio ed arachidi
Ingredienti
Sablés salati al formaggio ed arachidi
Extra
Istruzioni
Notes
L'articolo Sablés salati al formaggio ed arachidi proviene da Cooking Me Softly.